Musica e Teatro

 

Ho da sempre una forte passione per le colonne sonore… e nel tempo libero (poco, troppo poco, purtroppo), compongo musica, prettamente elettronica e strumentale.

Questo il mio curriculum “artistico”:

Mirco Di Marcello nasce a Nereto (TE) il 10.08.1974.

Inizia a studiare pianoforte a 10 anni con il Prof. Ferdinando Bacà.

All’età di 15 anni abbandona gli studi di pianoforte per proseguire da autodidata dedicandosi alle tastiere, alla computer music e alla musica elettronica.

A 17 anni forma la prima band, i Senso Unico, per poi passare alla Diodo Zener Band con la quale affronta lo studio del pop, rock, hard rock, blues e in qualche stagione estiva anche il liscio.
Con questa formazione partecipa alle selezioni per Sanremo, giungendo alla finale regionale con il brano “Allo stadio” firmato Curreri/Carboni. Chiusa l’esperienza con la Diodo Zener Band mette da parte la musica dal vivo e la vita di tastierista.

Parallelamente inizia l’esperienza di cantore (come tenore) nel coro polifonico diretto dal M.stro Pierpaolo Salvucci (Spontini di Ascoli) con il quale tiene diversi concerti tra Abruzzo e Marche.

Entra a far parte, sempre come tenore, della corale Don Bosco di Alba Adriatica, dove rimane per 18 anni alternandosi tra canto, organo e direzione.

Inizia poi l’esperienza di organista/direttore presso il coro della parrocchia Sacro Cuore di Roseto Degli Abruzzi con il supporto di Fabiana Falasca, ora sua moglie.

Nel 2007/2008 torna alle tastiere, per prendere parte ad alcuni concerti/recital che toccano luoghi spesso dimenticati da tutti, quali centri di recupero tossicodipenzenza e il carcere di Pescara.

Sempre nel 2008, si iscrive alla SIAE registrando lavori per colonne sonore televisive e musical.

Nel 2008 fonda con sua moglie Fabiana Falasca e Vincenzo Di Nicolantonio la compagnia teatrale “Libera Il Cuore, fatta di persone comuni con la passione per la musica, il teatro, i musical. Proprio con questa compagnia, il 12 e 13 maggio 2009 debutta al Teatro Massimo di Pescara nel musical “Il Risorto, opera rock” di Daniele Ricci nella veste di pianista e tenore nel coro che da supporto al musical.

Nel settembre 2009 abbandona la veste di pianista per entrare nel cast del musical “Il Risorto” in qualità di attore, nel ruolo del discepolo Giovanni, frequentando laboratorio teatrale con Danilo Volponi. Il Musical sarà riproposto anche in aprile 2010 all’Auditorium Flaiano di Pescara e nell’agosto 2010 allo Stadio Del Mare di Pescara.

Nell’ ottobre 2010 da vita ad una nuova avventura della compagnia “Libera Il Cuore”: il recital musicale “Un Cuore Bambino“.

Con lo spettacolo sarà in scena al Teatro Comunale di Atri, al Teatro Massimo di Pescara, al Teatro Marrucino di Chieti interpretando la parte del RE.

Nel maggio 2011, a gran richiesta, torna in scena con il musical “IL RISORTO” al Supercinema di Chieti.

Nel maggio 2013 torna in scena con la compagnia “Libera il cuore” nel recital musicale “Professor Jonathan, liberi di volare“, liberamente tratto dal romanzo “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach.

Appassionato del web, dal 2001 è fondatore e curatore della community virtuale PERSONESILENZIOSE (www.personesilenziose.it), legata al cantautore bolognese Luca Carboni, con cui è stretamente in contatto e collabora attualmente.

Nel tempo libero registra brani musicali per il mercato della musica Royalty Free e realizza siti web.

La sia passione per la cucina lo porta a ideare e fondare “OggiCucinaMirco, ricette last minute per mariti nel panico”, blog di cucina dedicato ai mariti che si improvvisano ai fornelli.

Attualmente è impegnato come organista del coro della parrocchia Santa Maria in Villa Fiore di Alba Adriatica.

Per info:

www.oggicucinamirco.it

www.liberailcuore.it

Dove acquistare la mia musica:

AUDIOJUNGLE
PRODUCTIONTRAX
POND5