Io e Luca Carboni

La mia passione per Luca Carboni, cantautore bolognese, nasce tanti anni fa.
Lo conosco sin dal primo album, del 1984, ma, come molti, è dal 1987, con l’album “Luca Carboni” (l’album di “Farfallina” e “Silvia lo sai“.. per intenderci) che lo seguo assiduamente.. e non solo.
E’ entrato nel mio quotidiano, silenziosamente, con i suoi testi, con la sua poesia, con il suo descrivere con parole semplici ciò che mi portavo.. e mi porto dentro. Luca cantava la parte più interiore di me, quella che ti vergogni ad esternare, quella che difficilmente trovi le parole per descrivere. Luca cantava me, le mie emozioni, le mie sensazioni. Luca le ha continuate a cantare fino ad ora. Ed è per questo che da tanti anni la sua musica mi tiene compagnia.

Mirco e Luca

Il mio primo incontro con Luca

Per anni ho desiderato conoscerlo, incontrarlo, ma non come si fa con una star, per chiedere l’autografo o una foto: il mio desiderio era incontrarlo e ringraziarlo per le belle pagine di musica e poesia che ci ha regalato e continua a regalarci. Per anni l’ho desiderato.. invano…
Quando meno me l’aspettavo poi… un giorno… me lo trovai davanti! Da un’incontro casuale in trentino, dove entrambi eravamo in vacanza (stesso residence.. e il suo appartamento sopra al mio… tutto casuale!): un mio sogno si è realizzato.. ed è andato forse oltre ogni mia immaginazione.

Proprio pochi mesi prima (marzo 2001) avevo messo on line qualche pagina web.. che sito davvero non poteva definirsi.. per quanto scarno e esteticamente brutto potesse essere. Non conoscevo nulla del web.. di HTML, di gestione di un sito e di come realizzare un sito.. ma presi questa decisione perchè speravo di trovare qualcuno che amasse la sua musica quanto me, qualcuno con cui scambiare qualche mail.. niente più.
Cominciai a pubblicizzare un pò questo sito.. e cominciarono ad arrivare i primi contatti. Non ci credevo! Io, che non avevo mai conosciuto persone con questa stessa passione, mi trovavo a scambiare mail con persone che capivano e provavano le mie stesse sensazioni. Fu proprio in trentino, in quel fortuito ma indimenticabile incontro, che ne approfittai per lasciargli l’indirizzo del mio sito (allora non era ancora diventato personesilenziose.it). Son passati diversi anni.. e quel sogno che avevo di stringergli la mano.. è andato ben oltre.

Mirco Di Marcello e Luca Carboni, 2004

Io e Luca, Autoritratto Tour 2004

Oggi PersoneSilenziose.it (nome che scelsi qualche mese dopo l’averlo incontrato.. a ricordo di un album e una canzone stupenda.. e che secondo me ben rappresenta tutti i suoi fans) è un sito che lega, seppur virtualmente, molti suoi fans, una community dove incontrarsi, informarsi e scambiare opinioni.
Se siete curiosi.. e volete saperne un pò di più..  www.personesilenziose.it

Mirco Di Marcello e Luca Carboni, 2007

Io e Luca, Le band Tour 2007