Ruzzle: trucchi per vincere (senza barare!)

Ruzzle: un occhio ai trucchi per vincere e migliorare i vostri punteggi nel gioco del momento.

E’ l’app del momento. Ruzzle. Tutti ne parlano, tutti ci giocano, tutti ne diventano dipendenti! Persone che addirittura sognano le campanelle del gioco! Ruzzle è il primo gioco più scaricato del 2013 dagli Apple Store e Android Store. Non a caso ad oggi sono quasi 15 milioni di persone ad averlo scaricato!

Giocare a Ruzzle è semplice: il gioco consiste nel creare, in due minuti, nuove parole da una scacchiera di 16 lettere a disposizione. Avete giocato mai a Scarabeo o ad Angry Words? Ecco, qualcosa di simile. Ci sono dalle 200 alle 500 combinazioni possibili a seconda dei 3 match a partita, di difficoltà crescente.

Ma ci sono dei trucchi per guadagnare più punti?! Certo. Qui ne vedremo alcuni, di quelli in cui non serve barare. Già, perché io non concepisco coloro che giocano usando tecniche e trucchi scorretti (Tra i tanti metodi.. le app Ruzzle Cheat e Ruzzle Solver). Il bello del gioco è sfidarsi lealmente in base a capacità, velocità e colpo d’occhio. Che gusto c’è fare un punteggio altissimo barando?! Inutile giocare.

Vediamone alcuni.

Occhio alle lettere. Ogni lettera ha un punteggio diverso: valgono di più quindi le “G” e le “H”.  Tenetene conto per trovare il maggior numero di parole con queste due lettere.

Occhio alle parole. Molto spesso se c’è la parola singolare ci sarà anche la plurale, se c’è la parola maschile, ci sarà anche la femminile.

Occhio ai verbi. Se trovate un verbo al singolare (es.: “amavo”), è molto facile che sulla scacchiera ci siano anche le altre (“amava”, “amavi”, ecc).

Occhio alle manches. Ogni partita di Ruzzle è divisa in tre manches. Le prime due fanno guadagnare più punti con le parole brevi, come monosillabi e bisillabi. Conviene quindi cercare prima queste e poi quelle più lunghe. E’ nella terza manche invece che dovrete darvi da fare per trovare le parole più lunghe prima.

Occhio ai moltiplicatori. Come in Scarabeo o Angry Words, alcune lettere hanno una sigla in alto a destra che, se ben usata, aiuta notevolmente ad incrementare il punteggio. Questa la legenda delle 4 sigle presenti:

  • DL raddoppia il valore della lettera su cui si trova;
  • TL triplica il valore della lettera su cui si trova;
  • DW raddoppia i punti di tutta la parola compost;
  • TW triplica il valore della parola composta.

Da ricordare, quindi, quando si hanno più opzioni, che è sempre bene scegliere un moltiplicatore dedicato all’intera parola (TW e poi DW) rispetto a quello in cui si moltiplica solo il valore della lettera.

Occhio agli avversari. Chi ha acquistato la versione premium dell’app (2,69 euro) avrà la possibilità, alla fine di ogni manche, di vedere le parole trovate dall’avversario. Molto utile.

C’è poi chi, come il mio collega, al momento dell’inizio manche, inizia a provare tutte le serie random seguendo uno schema (4-4-4-4; 3-3-3-3 etc.) e poi si dedica alle parole cercate con attenzione.

Detto questo, penserete… tu sarai un super giocatore di RUZZLE! Affatto, anzi, sono scarsissimo! Se volete sfidarmi il mio nick è korg74.

Ruzzle è scaricabile dall’APPLE STORE e dall’ANDROID STORE

 

  • App
  • 17 Gennaio 2013

Leave Your Comment Here